La Tecnica

Il tram SIRIO per la città di Milano, nato dalla piattaforma modulare di AnsaldoBreda, è in configurazione monodirezionale composto da sette casse su quattro carrelli. Il pavimento è basso sull'intera superficie interna, a 350 mm dal piano del ferro, le porte sono di ampie dimensioni ed è presente un impianto per l'aria condizionata.

Le "7100" sono lunghe 35,35 metri con una cassa in acciaio saldato larga 2,4 metri. I 4 motori di trazione, installati sui carrelli estremi a ruote indipendenti, da 106 kw ciascuno consentono di raggiungere una velocità massima di 70 Km/h. L'impianto frenante, di tipo elettroidraulico, è composto da un sistema di frenatura elettrica con recupero di energia in linea, coadiuvato da freni a disco montati sulle ruote dei carrelli per la frenatura di servizio, e da freni elettromagnetici a piatto per la frenatura di emergenza.

La capienza è di 285 passeggeri di cui 71 seduti. Le vetture sono realizzate dalla AnsaldoBreda. Le "7100" sono le vetture tranviarie più lunghe che abbiano mai circolato sulla rete ATM.